Assistente Bagnanti


La finalità del corso è di preparare personale idoneo ad operare in condizioni di emergenza per il recupero e assistenza di persone in pericolo in ambiente acquatico anche in avverse condizioni meteorologiche.
L'impostazione metodologica del corso di assistente bagnanti è basata su una visione operativa del salvamento acquatico e punta ad una continua alternanza fra momenti di formazione in aula, in piscina e in mare, con supporti didattici cartacei, digitali ed audiovisivi, con momenti esercitativi ed addestrativi.
Le tipologie previste per il brevetto sono due:
ASSISTENTE BAGNANTI PISCINA : utilizzabile solo per il servizio in piscina e parchi acquatici. Può essere conseguito sostenendo le prove teorico-pratiche in piscina e di primo soccorso in presenza di un medico competente;
ASSISTENTE BAGNANTI MARE LAGHI E PISCINE ; che rappresenta il brevetto più completo, abilita al servizio anche in ambito marino (oltre quanto previsto dai precedenti, esso può essere conseguito sostenendo le stesse prove del brevetto precedente e le prove aggiuntive in mare e teoriche alla presenza di un ufficiale della Capitaneria di Porto.
La F.I.S.A. rilascia un brevetto professionale che permette di lavorare nelle piscine e negli stabilimenti balneari posti su laghi e mari che obbligatoriamente devono predisporre di un adeguato servizio di sorveglianza in acqua che per legge, deve essere affidata ai possessori del Brevetto di Assistente Bagnanti.
LA FISA NON ESEGUE LA CONVERSIONE DEL BREVETTO ASSISTENTE BAGNANTI PISCINA A QUELLO MARE CON LA SOLA ATTIVITA' DI VOGA MA PER QUESTO OCCORRE SOSTENERE L’INTERO ESAME PER IL RILASCIO DEL BREVETTO ASSISTENTE BAGNANTI MARE LAGHI E PISCINE.
Il brevetto ha validità triennale, e quindi dovrà essere rinnovato alla scadenza.

Contattaci